in

Migliore borse per bici

Nel vasto panorama delle attrezzature per ciclisti, le borse per bici sono un elemento fondamentale spesso sottovalutato. Ogni ciclista, professionista o amatoriale, ha bisogno di un posto dove riporre attrezzi, acqua, snack e molto altro. L’articolo che segue, fornisce una panoramica completa delle borse per biciclette più funzionali e di qualità sul mercato.

Migliore borse per bici

Nella ricerca della borsa per bicicletta perfetta, ci sono vari fattori da considerare: la dimensione, il design, la capacità, il materiale e l’impermeabilità. Ognuna di queste caratteristiche può fare una grande differenza in termini di comodità e funzionalità.

Classifica borse posteriori

Le borse posteriori per bici sono una soluzione indispensabile per i ciclisti che desiderano trasportare oggetti durante i loro viaggi. Queste borse, spesso utilizzate per il cicloturismo, pendolarismo o per la spesa, forniscono uno spazio di stoccaggio generoso. In questo articolo, esploreremo in modo esaustivo le borse posteriori per bici, la loro struttura, funzionalità e come scegliere il modello adatto alle tue esigenze.

Vertast

VERTAST è una borsa adatta per biciclette dotate di portapacchi posteriore, su cui viene fissata saldamente tramite quattro cinghie regolabili in velcro. Un modello con grande capacità pari a 8 litri, dimensioni di ‎40 x 16 x 17 (H) centimetri e peso di circa 500 grammi.

La borsa è realizzata in tessuto Oxford 600D che assicura totale impermeabilità e una buona resistenza a strappi e tagli. Nello scomparto interno ho tutto lo spazio necessario per riporre oggetti anche ingombranti, mentre all’esterno sono presenti due tasche con cerniere e uno speciale supporto per inserire una borraccia o una bottiglietta d’acqua da 0,5 litri.

VERTAST si integra bene con la linea della bicicletta senza sporgere lateralmente dal portapacchi e offrendo un design moderno. Inoltre, dispone di inserti catarifrangenti per migliorare la visibilità della bici al buio o con scarsa illuminazione. Un prodotto molto versatile poiché lo posso utilizzare anche come borsa a mano grazie alla maniglia fissa integrata oppure indossare a spalla applicando agli appositi ganci la tracolla in dotazione.

Rockbros A9-BK

Rockbros A9-BK è una borsa posteriore per bici che cerca di soddisfare le esigenze di chi deve disporre di una grande capienza, dovendo affrontare lunghi tragitti e trasportare una notevole quantità di oggetti. Un modello adatto per biciclette dotate di portapacchi su cui si potrà fissare agevolmente il bauletto tramite la serie di cinghie sia a velcro che con chiusura a fibbia.

La principale peculiarità è la capacità estendibile da 9 a 12 litri a seconda della configurazione scelta, ovvero distendendo o meno le due tasche laterali. In ogni caso la lunghezza complessiva è pari a 42 centimetri (35 centimetri per la sola borsa più 7 centimetri della tasca portaborraccia), mentre l’altezza va da 17 centimetri fino a circa 30 centimetri. Nello scomparto principale posso inserire oggetti anche molto ingombranti e sfruttare il divisorio removibile per un alloggiamento più ordinato. Le tasche laterali sono comode per oggetti piccoli di uso frequente e attrezzi per interventi di manutenzione.

Altre caratteristiche della borsa Rockbros A9-BK riguardano il materiale in poliestere alquanto resistente, il portaborraccia integrato, il supporto per agganciare una luce di segnalazione posteriore, i numerosi inserti catarifrangenti per migliorare la sicurezza al buio o con scarsa illuminazione e il cordino elastico fissato nella parte superiore per collocare un giubbetto antivento, un paio di guanti o indumenti bagnati. La borsa viene fornita con una copertura impermeabile così da mantenere all’asciutto il contenuto in caso dobbiamo viaggiare sotto pioggia intensa e una tracolla per trasportare la borsa a spalle quando ci allontaniamo dalla bicicletta.

Baigio

Baigio è una borsa posteriore per bici componibile 3 in 1 che offre una capienza complessiva di 75 litri e massima versatilità d’uso. Il set è composto dal bauletto con dimensioni di 49 x 31 x 15 centimetri da utilizzare anche come zainetto grazie agli spallacci integrati e due borse laterali con misure di 34 x 29.5 x 15 centimetri e ciascuna di capacità pari a 22 litri. Queste ultime si trasformano rapidamente in comode borse a mano con maniglia oppure da portare a spalla grazie alla tracolla regolabile compresa nella fornitura.

Tutti i componenti sono realizzati in poliestere antistrappo con rivestimento in PVC per garantire adeguata impermeabilità e in dotazione troviamo anche una copertura antipioggia. Posso decidere di montare solo la borsa superiore sul portapacchi, solo una o entrambe le borse laterali oppure tutto il set completo. In ogni caso ottengo un fissaggio saldo grazie alle numerose cinghie regolabili. Altri particolari costruttivi degni di nota sono le cerniere lisce per facilitare l’apertura e con fibbie in metallo, il fermaglio per posizionare una luce posteriore e gli inserti riflettenti per rendere la guida più sicura durante la notte o con scarsa illuminazione.

Uno dei principali vantaggi di questo modello è il grande spazio a disposizione che, unito alla possibilità di personalizzare la configurazione, soddisfa la maggior parte delle esigenze. Il cicloturista alle prese con una vacanza di più giorni potrà disporre di tutto l’occorrente per rendere il viaggio confortevole. Per gite fuori porta più brevi è sufficiente la sola borsa posteriore per inserire gli oggetti di prima necessità. Chi utilizza la bicicletta per recarsi al lavoro o svolgere attività quotidiane può decidere di agganciare al portapacchi il bauletto o una borsa laterale e, una volta parcheggiato il mezzo, staccarli rapidamente e portarli con sé.

Selighting

Selighting è una borsa posteriore per bici a forma di bauletto e con capienza estendibile da 10 a 25 litri. Tale versatilità è dovuta alle due tasche laterali che posso facilmente distendere per ottenere la massima capacità. Nella conformazione meno ingombrante le dimensioni sono pari a 32 x 17 x 19 (H) centimetri, mentre aprendo completamente le tasche l’altezza raggiunge 44 centimetri.

Questo modello è realizzato in tessuto di poliestere Oxford 600D per garantire una buona resistenza a graffi e strappi, potendo sopportare senza problemi anche le condizioni atmosferiche più difficili. A tal proposito la borsa è impermeabile riuscendo a mantenere il contenuto all’asciutto con una pioggia di media intensità. Nel caso veniamo sorpresi da un forte acquazzone, possiamo montare rapidamente la copertura antipioggia compresa nella fornitura.

Come tutti i modelli a bauletto, anche la borsa Selighting è adatta solo per il montaggio sul portapacchi posteriore tramite comodi cinturini in velcro; una volta fissata rimane ben stabile anche su percorsi accidentati. Ulteriori particolari sono il portaborraccia, il cordino elastico e la tasca a rete per inserire indumenti poco ingombranti, nonché gli inserti riflettenti per incrementare la visibilità del mezzo durante la notte o in situazioni con poca illuminazione.

Selighting è una borsa posteriore per bici venduta ad un prezzo economico, ma comunque di buona fattura e realizzata con materiali resistenti. Un bauletto multifunzionale in grado di soddisfare le esigenze di ciclisti che affrontano escursioni di più giorni e trasformabile rapidamente in una borsa da portare a mano oppure a spalla grazie alle maniglie integrate e la tracolla in dotazione.

Classifica borse da manubrio

Le borse bici da manubrio rappresentano una soluzione pratica ed efficace per conservare i propri oggetti durante i viaggi in bicicletta. Sia che tu stia pianificando un tour in bicicletta di lunga durata, sia che tu abbia bisogno di spazio extra per i tuoi pendolarismi quotidiani, queste borse possono fare la differenza. Per scegliere la borsa bici da manubrio giusta per te, considera le tue esigenze specifiche. Quanto spesso andrai in bicicletta? Quanto spazio ti serve? Quanto sei disposto a spendere?

Baigio

Devo dire che mi ha sorpreso positivamente per la sua praticità e funzionalità. È dotata di due tasche con cerniere bidirezionali, perfette per contenere il mio telefono, le chiavi, gli occhiali da sole e persino i fazzoletti. Trovo molto utile la tasca frontale che si apre a 180°: al suo interno ci sono due taschini in rete che mi permettono di organizzare in modo efficace i miei oggetti personali.

L’ho apprezzata per la sua versatilità. Grazie alla tracolla in nylon regolabile e alla corda in nylon, entrambe staccabili, posso facilmente trasformarla da borsa da manubrio a borsa a tracolla o a borsa a mano, a seconda delle mie necessità. La sua robustezza è un ulteriore punto a favore.

La borsa è realizzata in poliestere antischizzo, un dettaglio non da poco considerando il mio amore per le escursioni in mezzo alla natura. Ma la vera chicca è la parapioggia inclusa: non dovrò più preoccuparmi per il mio smartphone o i documenti in caso di maltempo.

È un ottimo accessorio sia per il pendolarismo urbano sia per i viaggi in bicicletta più lunghi, grazie alla sua capacità di trasformarsi in borsa a mano o a tracolla al bisogno.

Detto ciò, ci sono certamente dei lati negativi. Mentre apprezzo la sua dimensione compatta, potrebbe non essere adatta per coloro che desiderano portare con sé oggetti più grandi. Inoltre, il materiale antischizzo è utile, ma non posso dire che sia il più elegante o alla moda sul mercato.

Flintronic

Flintronic è una borsa per bici predisposta per il fissaggio direttamente sul manubrio tramite tre cinghie regolabili con attacco a velcro. Tale soluzione rende il montaggio molto rapido, mantiene la borsa stabile anche su percorsi accidentati e si adatta alla maggior parte delle biciclette. L’unico inconveniente è la possibile interferenza con eventuali ciclo computer installati sul manubrio e con misure particolarmente ingombranti.

La borsa è realizzata in tessuto Oxford impermeabile, ha una forma rettangolare con dimensioni di 22 x 17 x 14 centimetri, pesa soli 310 grammi e mette a disposizione un volume interno pari a 6 litri. Nello specifico posso inserire lo smartphone nell’apposita tasca superiore dotata di finestrella in plastica trasparente (lunga 17 centimetri) per osservare lo schermo e interagire senza rimuovere il telefono. Nello scomparto inferiore trovano comodo alloggiamento una moltitudine di oggetti come mini pompa, kit per riparazioni di emergenza, macchina fotografica digitale, power bank, caricabatteria, mazzo di chiavi, portafoglio, occhiali, ecc. In aggiunta sono state inserite una tasca a rete laterale per trasportare una borraccia o una bottiglietta da 0,5 litri e una tasca frontale con chiusura a cerniera utile per tenere al sicuro documenti e carte elettroniche.

Flintronic è una borsa per bici che svolge bene la propria funzione e risulta un articolo alquanto versatile potendolo utilizzare anche come comoda e spaziosa borsa a mano oppure da portare a tracolla. Il solo aspetto negativo degno di nota è la mancanza di una visiera parasole che avrebbe permesso una buona visione dello smartphone anche con schermo sotto il sole.

Rhinowalk ‎RK9103

Rhinowalk ‎RK9103 è una borsa bici da manubrio disponibile in 9 colorazioni per soddisfare ogni esigenza estetica. Un modello a forma cilindrica con diametro di 10 centimetri e lunghezza di 24.5 centimetri. Sono comunque misure indicative poiché il tessuto, leggermente elastico, permette un certo agio così da poter sfruttare al meglio il volume di 2.4 litri.

Il fissaggio è molto rapido grazie a tre cinghie in velcro lunghe 25 centimetri che si adattano a manubri di qualsiasi diametro. Dopo il montaggio la borsa non interferisce né con ciclo computer anche di grosse dimensioni, né con eventuali luci anteriori e tantomeno con la mobilità del manubrio. Il tessuto resistente a strappi e tagli nonché idrorepellente e impermeabile, protegge il contenuto da infiltrazioni d’acqua anche in caso di forte pioggia.

Lo spazio interno consente di alloggiare comodamente oggetti personali e indispensabili come kit per riparazioni di emergenza, camera d’aria e copertone di ricambio, smartphone, power bank, portafoglio, mazzo di chiavi, barrette energetiche, ecc. Comunque, non dobbiamo caricare eccessivamente la borsa e, soprattutto, esagerare con il peso poiché il velcro non garantisce una tenuta estrema.

Altri particolari della borsa bici da manubrio Rhinowalk ‎RK9103 sono la cerniera gommata, il cordino elastico esterno utile per infilare oggetti come un giubetto antivento o un paio di guanti, i numerosi inserti catarifrangenti per incrementare la sicurezza durante la guida in orari notturni e la possibilità di indossare la borsa a tracolla grazie alla cinghia da collegare ai ganci.

Rockbros

Rockbros è una borsa bici da manubrio dal design essenziale, forma a cilindro e color antracite per meglio mimetizzarsi e non rovinare l’estetica della bicicletta. Anche le dimensioni compatte con diametro di 10 centimetri e lunghezza di 24.5 centimetri contribuiscono a rendere meno appariscente la borsa e renderla adatta all’utilizzo su biciclette da corsa, oltre che mountain bike e city bike.

Nonostante l’ingombro limitato, il volume interno pari a 2 litri permette di alloggiare gli oggetti indispensabili durante un’escursione fuori porta o per brevi spostamenti quotidiani in città. Quindi possiamo collocare senza difficoltà una mini pompa, una camera d’aria di scorta, un kit per interventi di emergenza, barrette energetiche e altro ancora. La borsa dispone di due cerniere per l’accesso allo scomparto principale e alla tasca esterna ideale per alloggiare con sicurezza documenti di identità, carte di credito e denaro in contanti.

La borsa è realizzata in nylon Oxford 600D, ovvero un tessuto che da una parte protegge i nostri oggetti dall’acqua anche se veniamo sorpresi da un forte temporale e dall’altra offre grande resistenza a strappi e tagli. Le due cerniere gommate contribuiscono ad evitare dannose infiltrazioni d’acqua.

Altro punto di forza della borsa bici Rockbros è la versatilità d’uso; infatti la possiamo staccare dal manubrio in pochi secondi e portare a spalla grazie alla tracolla in dotazione da agganciare agli appositi anelli. Una soluzione alquanto comoda poiché permette di rimuovere la borsa quando ci allontaniamo dalla bicicletta, portando con noi tutti gli oggetti personali e senza bisogna di impiagare uno zainetto o una borsa più grande.

Classifica borse da telaio

Uno degli accessori più utili per chi pratica cicloturismo, ciclocross o per chi si trova spesso a viaggiare in bicicletta, è la borsa da telaio. Questo tipo di borsa offre un equilibrio perfetto tra capacità di carico e facilità d’uso. Quando scegli una borsa da telaio, considera il tipo di bici che hai, le dimensioni del telaio, il peso degli oggetti che intendi trasportare e il tipo di viaggio che farai.

ROCKBROS Borsa Telaio Bici

Rockbros è una borsa da bici progettata per il montaggio sul tubo orizzontale in prossimità del manubrio. A tale scopo sono presenti tre cinghie regolabili con attacco in velcro per assicurare l’adattabilità alla maggior parte delle biciclette e facilitare l’installazione. Un sistema molto efficace che mantiene la borsa saldamente fissata al telaio anche percorrendo percorsi accidentati.

La borsa è caratterizzata da un design moderno per disturbare il meno possibile l’estetica della bicicletta e offre due scompartimenti con volume interno totale di 1.5 litri. Ciò consente di collocare nella parte superiore uno smartphone con schermo fino a 6.5 pollici e in quella inferiore oggetti come portafoglio, chiavi, power bank e attrezzi per riparazioni di emergenza.

Rockbros ha una lunghezza di 20 centimetri, larghezza di 8.2 centimetri e altezza massima di 10.3 centimetri. La struttura è realizzata in poliestere per garantire totale impermeabilità anche con forte pioggia. La finestrella trasparente in TPU permette di osservare lo schermo dello smartphone e utilizzare il telefono senza doverlo rimuovere. Altri particolari utili sono la visiera parasole per una buona visibilità del display in tutte le condizioni e il foro per l’uscita delle cuffie.

WHC Borsa per telaio a triangolo

WHC è una borsa per bici a forma triangolare da applicare molto facilmente al telaio grazie alle tre fascette con attacchi in velcro. Le dimensioni di 29 x 31 x 20 (H) centimetri e lo spessore di 4 centimetri offrono molto spazio per riporre con comodità camere d’aria, kit di riparazione forature, una mini pompa e vari attrezzi per eventuali interventi di emergenza. Un contenitore utile anche per tenere al sicuro il portafoglio, le chiavi di casa, il telefono cellulare e altri oggetti personali.

La borsa è realizzata in tessuto Oxford 600D il che assicura una notevole resistenza a strappi e graffi, una buona protezione dall’acqua e permette di rimuovere rapidamente polvere e fango. Per migliorare la visibilità al buio sono stati inseriti due elementi catarifrangenti.

Un articolo molto economico che però si dimostra parecchio utile e bene si adatta alla maggior parte delle biciclette. L’unico aspetto negativo riguarda l’interferenza con eventuali portaborraccia. Infatti, per fissare la borsa è necessario rimuovere il portaborraccia installato sul tubo verticale, mentre risulta più scomodo estrarre e inserire la borraccia posizionata sul tubo obliquo.

Rockbros ‎AS-052/RBS

Rockbros ‎AS-052/RBS è una borsa bici da telaio che posso installare sia sul tubo orizzontale che obliquo. Nel primo caso ho l’opportunità di scegliere se fissare la borsa verso l’alto oppure il basso, mentre nel secondo devo necessariamente rimuovere l’eventuale portaborraccia. Un modello compatibile con biciclette da corsa, mountain bike e city bike con tubo orizzontale lungo almeno 45 centimetri.

La borsa ha dimensioni di 43 x 9 x 6 centimetri, si integra con una certa armonia con la linea della bicicletta e rimane fissata saldamente grazie alle 5 cinghie in velcro. Il peso è pari a circa 160 grammi mentre il volume interno è di 1.5 litri. Una buona capacità che permette di alloggiare piuttosto comodamente oggetti indispensabili come kit per interventi di emergenza, camere d’aria di scorta, mini pompa, documenti di identità, carte di credito, chiavi e denaro in contanti. Bisogna comunque prestare attenzione a non caricare troppo la borsa poiché potrebbe spanciare ai lati e sfregare contro le gambe durante la pedalata. Per limitare tale inconveniente e ridurre le deformazioni è stata inserita una piastra di materiale rigido sul fondo.

Rockbros ‎AS-052/RBS è in tessuto di poliestere Oxford 600D molto resistente agli strappi e all’acqua. L’impermeabilità è assicurata anche dalle due cerniere gommate con chiusura ermetica per resistere a pioggia intensa, comunque per un tempo limitato. Al fine di incrementare la sicurezza durante la guida di notte, il logo è stato realizzato con materiale riflettente.

Rockbros‎ AS-019-1

Rockbros‎ AS-019-1 è una borsa bici da telaio realizzata in tessuto di poliestere Oxford 840D per garantire una notevole resistenza a usura, tagli e strappi nonché proteggere il contenuto dall’umidità. Per impedire infiltrazioni d’acqua in presenza di pioggia forte e insistente, la cerniera è gommata così da assicurare una chiusura ermetica.

Il modello di questa recensione ha una capacità di 1.6 litri e dimensioni di 23.5 x 10.5 x 6.5 centimetri. E’ disponibile anche una versione più compatta con volume interno di un solo litro. La borsa dispone di tre cinghie in velcro per il montaggio, due delle quali vanno fissate al tubo orizzontale mentre l’ultima al piantone del manubrio. Un sistema che mantiene la borsa molto stabile anche percorrendo terreni dissestati ed evita il rischio che si stacchi all’improvviso.

Rockbros‎ AS-019-1 ha una linea piuttosto elegante per integrarsi con l’estetica della bicicletta e non interferisce né con la pedalata né con la manovrabilità del manubrio. La struttura abbastanza rigida riduce le deformazioni pur riempiendo la borsa al massimo della sua capienza. A tal proposito le dimensioni compatte permettono di alloggiare giusto il necessario da portare con sé ovvero una mini pompa, piccoli attrezzi per interventi di emergenza, camera d’aria di ricambio, chiavi di casa e un paio di barrette energetiche.

Come scegliere una borsa per bici

Sei un appassionato ciclista che vuole portare con sé tutto l’essenziale durante un viaggio? Beh, una borsa per bici è la soluzione perfetta per te. Questo articolo ti guiderà attraverso i criteri chiave che dovresti considerare quando scegli la tua borsa per bici.

1. Capacità

La capacità è probabilmente il fattore più importante nella scelta di una borsa per bici. Devi prima stabilire che cosa e quanto intendi portare con te. Per viaggi brevi, una piccola borsa da sella o una borsa da manubrio potrebbe essere sufficiente. Per viaggi più lunghi o tour, potresti aver bisogno di una borsa da telaio più grande o addirittura di borse da viaggio.

2. Tipo di borsa

Esistono vari tipi di borse per bici, ognuna con i suoi vantaggi:

  • Borse da sella: sono piccole e leggere, ideali per contenere attrezzi per le riparazioni, telefoni cellulari o snack.
  • Borse da manubrio: danno un accesso facile e veloce agli oggetti, adatte per contenere mappe, fotocamere o cibo.
  • Borse da telaio: offrono più spazio di stoccaggio e sono ideali per lunghi viaggi o tour.
  • Borse da viaggio: offrono la massima capacità di stoccaggio, adatte per viaggi di più giorni o cicloturismo.

3. Materiale e resistenza all’acqua

La borsa per bici dovrebbe essere realizzata in materiale resistente che possa resistere all’usura. La resistenza all’acqua è un altro aspetto chiave da considerare, soprattutto se prevedi di pedalare in condizioni di pioggia o su terreni umidi. Assicurati che la borsa sia dotata di copertura impermeabile o di materiale idrorepellente.

4. Sistema di fissaggio

Il sistema di fissaggio dovrebbe essere robusto e sicuro. Assicurati che la borsa rimanga saldamente attaccata alla tua bici, anche quando è piena e stai pedalando su terreni accidentati. Allo stesso tempo, dovrebbe essere facile da montare e smontare.

5. Accessibilità

La borsa dovrebbe avere aperture e tasche ben progettate per un facile accesso ai tuoi oggetti. Una buona borsa avrà scomparti interni per tenere separati gli oggetti diversi e prevenire danni.

6. Estetica

Infine, ma non meno importante, è l’estetica. La borsa dovrebbe abbinarsi bene con la tua bici e rispecchiare il tuo stile personale.

Ricorda, la borsa perfetta per la tua bici non solo ti aiuterà a portare tutto ciò di cui hai bisogno, ma contribuirà anche a rendere la tua esperienza di guida più confortevole e piacevole. Buona scelta!

Classifiche