in

Migliori accessori per bici

Quali sono gli accessori più utili per andate in bici in modo sicuro e confortevole? Questi prodotti arricchiscono l’esperienza di pedalata, offrendo funzionalità aggiuntive, migliorando la sicurezza, le prestazioni e la praticità, e rendendo il ciclismo più accessibile e godibile per tutti. Di seguito la mia personale selezione di accessori che più ho apprezzato durante le mie pedalate su bici muscolare e ebike.

Classifica migliori accessori bici

Compressore portatile Xiaomi 1S

Xiaomi Portable Electric Air Compressor 1S è una pompa elettrica quasi tascabile, quindi perfetta da mettere in borsa oppure nel cruscotto dell’auto. Le dimensioni sono infatti molto compatte e pari a 12.4 x 7 x 4.5 centimetri, mentre il peso è di circa 480 grammi. Uno strumento particolarmente utile per gonfiare con precisione le ruote di auto, moto e biciclette.

Il mini compressore presenta un blocco cilindri pressofuso in grado di raggiungere 150 PSI ovvero all’incirca 10.3 Bar. Di conseguenza può essere utilizzato anche per gonfiare ruote di bici da strada che arrivano a pressioni molto alte. L’apparecchio integra il tubo flessibile e viene venduto con in dotazione l’adattatore per valvola Presta e quello per valvola ad ago, oltre ad una pratica custodia e al cavetto USB per la ricarica.

Il funzionamento è alquanto intuitivo e non richiede nemmeno la lettura del libretto delle istruzioni. Sul display digitale compare subito la pressione rilevata quando collego il tubo alla valvola. Dopodiché posso scegliere una delle modalità con parametri preimpostati per auto, moto, bici e palloni oppure fissare manualmente il valore desiderato. Al raggiungimento della pressione impostata la macchina si spegne automaticamente. In situazioni di emergenza con scarsa illuminazione ho la possibilità di attivare la torica LED integrata, con modalità a luce fissa o lampeggiante.

Xiaomi Portable Electric Air Compressor 1S svolge bene il proprio compito ed è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 14800 mAh che garantisce svariati utilizzi prima della ricarica. L’unico limite sostanziale riguarda i tempi di gonfiaggio abbastanza lunghi. Tuttavia, considerando le dimensioni così ridotte, le prestazioni risultano in linea con quelle di prodotti concorrenti di pari caratteristiche.

Campanello elettrico Queta

Queta campanello per bicicletta è un prodotto economico ma che svolge bene la propria funzione, ovvero avvisare del nostro arrivo già ad una notevole distanza così da evitare spiacevoli incidenti.

L’apparecchio è composto da una suoneria collegata tramite cavo al controller dotato di pulsanti per scegliere uno dei 4 toni a disposizione e attivare il campanello. Sull’altoparlante sono invece inseriti i tasti per accensione, spegnimento e regolazione del volume su 5 livelli.

Il montaggio è quantomai semplice dovendo fissare al manubrio entrambi gli elementi tramite le fascette in gomma integrate. Ciò consente un certo adattamento a tubi di diverso diametro (da 22 a 31,8 millimetri), in modo da consentire l’installazione sulla maggior parte delle biciclette da strada e mountainbike.

Tra gli aspetti più positivi del campanello Queta sottolineo la buona qualità costruttiva con robusta struttura in ABS, la notevole potenza dell’altoparlante che emette un suono udibile a diversi metri di distanza (al massimo volume raggiunge un’intensità di 120 dB), il grado di protezione IP65 per l’impiego anche sotto la pioggia e la batteria ricaricabile con autonomia di circa 20 / 30 giorni a seconda nel numero di bip emessi. Per la ricarica è sufficiente collegare il dispositivo ad una presa USB e attendere poco più di un’ora per completare la carica.

Specchietto retrovisore Mirage

Tra i vari accessori per bici proposti da Mirage c’è anche questo specchietto retrovisore realizzato in lega di alluminio e con specchio in vetro leggermente sfumato. Un modello dal design moderno e adatto alla maggior parte delle E-bike, mountainbike e monopattini.

Il montaggio è molto semplice dovendo fissare il sopporto e stringere le viti in base al diametro del tubo. Posso scegliere il posizionamento sia sopra che sotto il manubrio a seconda delle esigenze, variare l’angolazione e ripiegare all’interno lo specchio per evitare di danneggiarlo. Nonostante le dimensioni compatte, lo specchietto Mirage garantisce una buona visuale e rende più sicuri gli spostamenti in bicicletta e monopattino.

Riflettori catarifrangenti per raggi Velmia

I riflettori per raggi Velmia sono disponibili in confezioni da 36 e 72 pezzi offrendo un ottimo rapporto qualità prezzo. Le clip hanno un peso leggero ma nel contempo assicurano una notevole robustezza per durare a lungo; si applicano con grande facilità sia su raggi tondi che piatti e con altrettanta semplicità si possono rimuovere. Il sistema di aggancio a scatto evita di perdere i riflettori anche a seguito di forti sollecitazioni o percorrendo tracciati tortuosi. Pertanto è una soluzione adatta sia per mountainbike che biciclette da corsa o city bike.

Lo scopo principale di questo prodotto è aumentare la visibilità di sera o in condizioni di scarsa illuminazione. Le clip svolgono bene tale funzione grazie ad una superficie in grado di riflettere anche un minimo fascio di luce, rendendo il mezzo più visibile già a diversi metri di distanza. Un prodotto dal design essenziale che non compromette la linea della bicicletta, discreto durante il giorno ma estremamente efficace di notte e in situazioni di pericolo come l’ingresso in una galleria poco illuminata.

Antifurto elettronico Fosmon ‎51087HOM

Fosmon ‎51087HOM è un antifurto per bici ma che può risultare molto utile anche per avvertire del tentativo di furto di E-bike, moto, scooter, monopattini o bagagli.

Il funzionamento prevede un dispositivo da fissare sull’oggetto che si desidera proteggere ed in grado di emettere un suono con intensità fino a 113 dB in seguito ad uno spostamento di pochi centimetri. Il sensore risponde anche alle vibrazioni perciò è alquanto sensibile, tanto che basta toccare il mezzo per far scattare l’allarme. Al primo tocco, che potrebbe essere accidentale, il dispositivo produce un avviso acustico con bassa intensità, ma se lo spostamento continua il volume passa alla massima potenza.

In dotazione è presente un telecomando per attivare o disattivare l’allarme da remoto e regolare sia il volume che la sensibilità del suono su 7 livelli. La suoneria ha dimensioni di 94.8 x 42 x 23.2 millimetri, è resistente all’acqua avendo un grado di protezione IP55 e si fissa tramite fascette da elettricista oppure con apposite strisce biadesive (entrambe comprese nella fornitura). L’allarme è alimentato con due stilo AAA, mentre il telecomando con una batteria 27A da 12 V.

Fosmon ‎51087HOM è una soluzione molto economica ma estremamente efficace per dissuadere un ladro occasionale e impedire così il furto. Un dispositivo particolarmente utile per proteggere biciclette e monopattini che spesso vengono lasciati per pochi minuti incustoditi, mentre il proprietario effettua una commissione veloce o beve un caffè al bar. L’unico limite di questo modello è la mancanza della batteria ricaricabile per alimentare l’antifurto, anche se le stilo in dotazione durano parecchi mesi.

Borsa posteriore Vertast

VERTAST è una borsa adatta per biciclette dotate di portapacchi posteriore, su cui viene fissata saldamente tramite quattro cinghie regolabili in velcro. Un modello con grande capacità pari a 8 litri, dimensioni di ‎40 x 16 x 17 (H) centimetri e peso di circa 500 grammi.

La borsa è realizzata in tessuto Oxford 600D che assicura totale impermeabilità e una buona resistenza a strappi e tagli. Nello scomparto interno ho tutto lo spazio necessario per riporre oggetti anche ingombranti, mentre all’esterno sono presenti due tasche con cerniere e uno speciale supporto per inserire una borraccia o una bottiglietta d’acqua da 0,5 litri.

VERTAST si integra bene con la linea della bicicletta senza sporgere lateralmente dal portapacchi e offrendo un design moderno. Inoltre, dispone di inserti catarifrangenti per migliorare la visibilità della bici al buio o con scarsa illuminazione. Un prodotto molto versatile poiché lo posso utilizzare anche come borsa a mano grazie alla maniglia fissa integrata oppure indossare a spalla applicando agli appositi ganci la tracolla in dotazione.

Lucchetto Kryptonite‎ 004196 Keeper 12 STD

Kryptonite‎ 004196 Keeper 12 STD è un lucchetto per bici che rientra nella categoria dei modelli cosiddetti a U. E’ facile intuire tale definizione osservando la forma del lucchetto, ovvero un anello in acciaio temprato con design per l’appunto a U e diametro della barra di 12 millimetri. Le dimensioni di 20.3 x 10.2 non sono tra le più compatte, mentre il peso è pari a 1.1 chilogrammi.

Per eludere tentativi di scasso e furto, questo prodotto utilizza un sistema dotato di cilindro a disco e toppa centrale coadiuvato da un doppio catenaccio antirotazione. Tale soluzione tecnica impedisce a malintenzionati di aprire il lucchetto tramite torsione e assicura un livello medio di protezione. Un antifurto efficace in aree metropolitane per soste anche di molte ore o tutto il giorno, mentre se dobbiamo lasciare incustodita la bicicletta in zone periferiche o in campagna è meglio utilizzare sistemi con un maggiore livello di sicurezza.

Kryptonite‎ 004196 Keeper 12 STD viene fornito con due chiavi in acciaio inossidabile per evitare che si possano piegare o rompere con facilità. Nella fornitura è compresa anche una staffa da fissare comodamente al telaio della bicicletta e che funge da supporto per il lucchetto. In questo modo non c’è il rischio di scordare l’antifurto e non serve nemmeno predisporre una borsa per il trasporto. L’unico aspetto negativo riguarda la mancanza di un rivestimento in gomma dell’anello in modo da evitare che la vernice del telaio si possa rovinare.

Come scegliere gli accessori per bici

La scelta degli accessori per la bicicletta può dipendere da una serie di criteri differenti. Ecco alcuni punti importanti da considerare:

  1. Sicurezza: Questo è probabilmente il criterio più importante. Gli accessori che migliorano la tua sicurezza dovrebbero essere in cima alla tua lista di acquisti. Ciò include caschi, luci, campanelli e specchietti retrovisori.
  2. Necessità: Considera il tuo stile di guida e le tue necessità specifiche. Se vai spesso in bici di notte, avrai bisogno di luci più potenti. Se ti piace fare lunghe escursioni, potresti avere bisogno di un portaborraccia, una borsa per bicicletta o un portapacchi.
  3. Comfort: Gli accessori possono rendere le tue gite in bicicletta molto più confortevoli. Sedili imbottiti, manubri ergonomici, pedali antiscivolo e abbigliamento da ciclismo possono fare una grande differenza.
  4. Durata e qualità: Quando acquisti accessori per la bicicletta, considera la loro durata. Gli accessori di alta qualità potrebbero costare di più, ma durano più a lungo e offrono migliori prestazioni.
  5. Prezzo: Anche se la qualità è importante, il prezzo è un fattore che non può essere ignorato. Cerca di trovare un equilibrio tra qualità e prezzo. Non è necessario comprare sempre l’accessorio più costoso, ma evita anche di risparmiare troppo sugli accessori di sicurezza.
  6. Compatibilità: Assicurati che gli accessori che acquisti siano compatibili con la tua bicicletta. Non tutti gli accessori si adattano a tutti i tipi di bici.
  7. Estetica: Mentre questo non è un fattore critico come la sicurezza o la durata, è importante per molti ciclisti che i loro accessori si abbinino bene con la loro bici.

Ricorda, la cosa più importante è che ti senti a tuo agio e sicuro mentre sei in sella. Gli accessori giusti possono fare una grande differenza nel tuo piacere di pedalare.

Classifiche