in

Migliori assi da stiro aspiranti

Le migliori assi da stiro aspiranti selezionate per potenza di aspirazione del vapore, dimensioni del piano riscaldato, accessori, stabilità del supporto, facilità di trasporto, prezzo e marca.

Classifica migliori assi da stiro aspiranti

Lelit PA71N

Lelit PA71N

Tra le migliori assi aspiranti e soffianti sul mercato presenti in classifica, Lelit PA71N occupa una buona posizione per funzionalità e per la completa dotazione di accessori.L’elettrodomestico viene infatti fornito con 2 teli per coprire l’asse, di cui uno ignifugo, per evitare bruciature se vi si lascia il ferro appoggiato.

Il portacaldaia è dotato di una griglia supplementare per stendere provvisoriamente i capi stirati, mentre è possibile acquistare come optional uno stiramaniche montato su un braccio mobile, e un bastone che permette di utilizzare il vapore in posizione verticale.

Dotato di piano riscaldato con funzione aspirante e soffiante azionabili da pedale, l’asse da stiro di questa recensione è fornito inoltre di una griglia traspirante che permette il passaggio del vapore attraverso i capi, per evitare le pieghe e favorire la scorrevolezza del ferro.

La struttura in metallo verniciato garantisce contemporaneamente robustezza e resistenza alla ruggine, e misura 153,5 x 40 x 94 centimetri da aperta , dimensioni che scendono a 143 x 46,5 x 20 una volta ripiegata.

Dal peso di 18 Kg, Lelit PA71N è secondo la mia opinione una buona scelta anche per quanto riguarda il comfort di utilizzo, perché l’altezza da terra è regolabile, permettendo così di trovare la posizione più comoda per stirare.

Per evitare oscillazioni indesiderate inoltre, le gambe sono provviste di piedini in gomma, che bloccano l’elettrodomestico in posizione stabile, evitando contemporaneamente di graffiare i pavimenti più delicati.

Eolo AS01

Eolo AS01

Eolo AS01 è un piano da stiro aspirante e soffiante dotato di piano riscaldato che, grazie al termostato in dotazione, permette di regolare la temperatura in un range compreso tra 30 e 90 gradi centigradi.

Il motore da 150 Watt di assorbimento garantisce una buona riserva di potenza sia in fase di aspirazione che quando è richiesto il soffiaggio, ed è azionabile da pedale, mentre la resistenza da 700 Watt riesce a riscaldare efficacemente i panni, per un’asciugatura più rapida.

Una delle particolarità che rendono l’elettrodomestico una buona soluzione sotto il profilo della praticità, è rappresentata dalle ruote montate sul ripiano porta caldaia, che misura 41,5 x 26 centimetri.

Una scelta tecnica, questa, che offre comodità se si intende spostare l’asse da stiro in posizione chiusa, perché gli ingombri sono minori e di conseguenza gli sforzi da parte dell’utente diminuiscono.

L’altezza del piano è regolabile, consentendo così di trovare la posizione di lavoro più adatta alla propria statura, e per una maggior stabilità le gambe di sostegno sono munite di gommini antiscivolo e unite tra di loro da un sostegno trasversale.

Eolo AS01, dal peso di 18 Kg, offre in dotazione un ripiano inferiore e un pratico braccio stiramaniche collegato direttamente al piano di stiratura, che misura 112 x 42 centimetri.

Come scegliere un asse da stiro aspirante

Stirare è un’operazione che poche persone amano svolgere. Tuttavia, quando è necessario doverlo fare, meglio disporre di strumenti adeguati. Per facilitare le operazioni e ottenere camicie e pantaloni senza una piega, può essere decisivo utilizzare un ferro da stiro aspirante. Ecco di seguito le peculiarità che caratterizzano questo prodotto, in modo da poter scegliere il modello perfetto per ogni necessità.

Funzionalità

Un asse da stiro aspirante top di gamma deve svolgere tre funzioni. L’aspirazione è quella principale che garantisce all’indumento, appoggiato sull’asse, di rimanere perfettamente aderente e non muoversi durante la stiratura. Questo permette di ridurre al minimo la formazione di pieghe.

La funzione opposta è il soffiaggio che ha lo stesso scopo ma si utilizza con tessuti particolarmente delicati come la seta e il velluto. Infine c’è il riscaldamento del panno che permette di asciugare perfettamente capi leggermente umidi, prima di essere riposti nell’armadio.

Le funzioni di aspirazione e soffiaggio solitamente partono in automatico quando viene sollevato il ferro da stiro e si possono escludere dal pannello di comando. La resistenza elettrica è gestita da un termostato con manopola di regolazione e con range di temperatura normalmente compreso tra 30 e 90 gradi centigradi.

Potenza

Un asse da stiro aspirante è dotato di un motore elettrico che entra in funzione durante la fase di aspirazione / soffiaggio e una resistenza elettrica per riscaldare il panno. Maggior potenza significa prestazioni migliori, ma per questa tipologia di prodotti non serve esagerare più di tanto. Un modello con motore elettrico di 100/150 watt è già garanzia di risultati soddisfacenti. La potenza della resistenza elettrica è un valore che incide maggiormente sui consumi: i modelli top di gamma offrono elementi riscaldanti da 700/800 watt. Per farci un’idea con un paragone, siamo decisamente al di sotto della potenza assorbita da un ferro da stiro a caldaia. Un asse da strio aspirante di buon livello è equipaggiato solitamente con una resistenza attorno ai 400 watt.

Struttura

Uno degli aspetti fondamentali per un asse da stiro sono le caratteristiche costruttive che vanno ad incidere sulla praticità e comodità d’uso. Un buon prodotto ha un’intelaiatura solida ma nello stesso tempo leggera. I piedini devono essere rivestiti di materiale antiscivolo per garantire la massima presa sul pavimento e un’assoluta stabilità.

Per una corretta stiratura ed evitare  problemi fisici, è necessario mantenere una buona postura: indispensabile che il modello scelto sia regolabile in altezza con diversi livelli selezionabili. Chi possiede una stiratrice verticale a vapore sa quanto sia importante una posizione di lavoro ergonomica, quando si stira; lo stesso concetto vale per gli assi da stiro aspiranti.

Se si desidera operare da seduti serve verificare che la struttura di sostegno non sia di intralcio al posizionamento della sedia. Anche le dimensioni sono importati: più spazio disponibile significa maggiore comodità nell’appoggiare gli indumenti.

Di buona qualità, solido e resistente deve essere il supporto laterale dove appoggiar il ferro da stiro. La posizione dei comandi per gestire le funzioni di aspirazione, soffiaggio e per la regolazione del termostato, deve garantire comodità e un immediato accesso. Considerando che tutti i modelli di assi da stiro aspiranti sono pieghevoli, è importante verificare il metodo di chiusura e la presenza di ruote per facilitare il trasporto.

Classifiche correlate