in

Migliori lampadine LED smart

Quali sono le migliori lampadine smart E14, E27 e GU10 per rapporto qualità prezzo? In questa classifica ho preso in considerazione la tecnologia di connessione wifi, l’app per la gestione smart, le funzionalità, l’efficienza energetica, la durata dei LED e la potenza di illuminazione.

Classifica migliori lampadine LED smart

TP-Link Tapo L530E

TP-Link Tapo L530E è una lampadina smart a LED con attacco E27 e potenza di 9 W, vale a dire equivalente ad un modello a incandescenza da 60 W. Una soluzione economica ma efficace per rendere intelligente la gestione di uno o più punti luce. Il funzionamento è alquanto semplice dovendo scaricare l’app Tapo (disponibile per sistemi sia Android che iOS) e associare la lampadina al Wi-Fi (solo reti a 2.4 GHz) con pochi e rapidi passaggi, senza necessità di un apposito hub.

Tramite l’app posso regolare la luminosità in un range compreso tra 1% e 100%, variare la temperatura della luce da 2500 fino 6500 Kelvin per ottenere l’atmosfera desiderata e scegliere il colore che preferisco tra 16.000.000 di tonalità. Se installo più lampadine, ognuna può essere configurata e gestita singolarmente oppure insieme creando un gruppo con l’app. Sono anche in grado di realizzare scenari al fine di personalizzare l’illuminazione.

Nel caso mancasse il Wi-Fi la lampadina si comporta come un modello tradizionale con accensione e spegnimento tramite l’interruttore a cui è collegata. Può capitare che al ripristino della connessione la lampadina risulti offline, dovendo entrare nell’app per rimuoverla e rifare la procedura.

TP-Link Tapo L530E supporta i comandi vocali tramite gli assistenti Amazon Alexa e Google Home. In questo caso è però necessario lasciare sempre l’interruttore su ON e accendere / spegnere il punto luce con la voce. Ciò significa che se spengo la lampadina con Alexa non sarà possibile accenderla con l’interruttore, ma solo attraverso il comando vocale. Si tratta di un problema comune anche ad altri prodotti concorrenti e comporta doversi ricordare di non toccare l’interruttore, altrimenti la gestione della luce diventa parecchio scomoda.

Beghelli OLIVA E14 5W RGB-CCT

Beghelli OLIVA E14 5W RGB-CCT si presenta come una normale lampadina a LED con design a goccia e attacco piccolo E14. In realtà è un modello smart, ovvero da connettere alla rete tramite Wi-Fi (solo a 2,4 GHz) e gestibile con la propria app Dom-e.

La lampadina, una volta associata al router di casa, non perde mai il segnale. Dopo aver scaricato l’app (disponibile sia per sistemi Android che iOS) sono in grado dallo smartphone di accendere, spegnere, variare l’intensità luminosa e personalizzare il colore della luce per creare l’atmosfera più appropriata. Inoltre, quando sono fuori casa posso controllare e modificare lo stato della luce. L’app mette a disposizione anche un effetto discoteca molto suggestivo con illuminazione lampeggiante a tempo di musica.

Beghelli OLIVA E14 5W RGB-CCT è compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant per gestire le funzioni principali (accendere, spegnere e variare sia intensità che colore) con semplici comandi vocali.

Antela Smart-LB201WF5-4.5W

ANTELA Smart-LB201WF5-4.5W è una lampadina smart disponibile in confezioni da 2 o 4 pezzi. Un modello con attacco E14 e classica forma a goccia, ma dal funzionamento intelligente grazie alla possibilità di connessione al router di casa tramite Wi-Fi (solo reti a 2,4 GHz) e gestione ovunque ci troviamo con l’app scaricata sul telefono.

La lampadina ha una potenza di 4,5 W che corrisponde a circa 40 W di un vecchio modello a incandescenza. Dopo la rapida e semplice associazione con l’app, siamo in grado di programmare accensione e spegnimento, regolare l’intensità, impostare il calore della luce bianca oppure attivare l’illuminazione colorata scegliendo la tonalità preferita sul pannello RGB da 16 milioni di colori. Inoltre, il software mette a disposizione 8 scene con parametri preimpostati per creare la giusta atmosfera e anche la funzione per far lampeggiare la luce a tempo di musica.

ANTELA Smart-LB201WF5-4.5W è proposta ad un prezzo economico se paragonato con prodotti concorrenti di marchi molto più famosi. Ciò nonostante è una lampadina smart con una gamma completa di funzioni per rendere l’illuminazione domestica intelligente e poter gestire uno o più punti luce anche quando ci troviamo lontani da casa.

Philips Hue White and Color Ambiance

Philips Hue White and Color Ambiance sono lampadine smart a LED e nello specifico un set composto da 4 pezzi con attacco E27. Rappresenta una soluzione costosa ma molto efficace per la gestione intelligente e versatile dell’illuminazione domestica.

Per l’installazione è possibile procedere in due modi. Il più semplice è scaricare l’app Philips Hue e associare le lampadine (al massimo 10) tramite bluetooth. Così facendo posso accendere / spegnere, impostare un timer, regolare l’intensità luminosa e scegliere il colore della luce dallo smartphone, ma trovandomi sempre a pochi metri dalla lampadina. Il secondo metodo presuppone la presenza dell’apposito Bridge Hue connesso alla rete tramite Wi-Fi (solo a 2,4 GHz) e con possibilità di sfruttare tutte le potenzialità del prodotto e rendere l’esperienza molto più completa. Ciò significa, oltre alle funzioni appena descritte, gestire fino ad un massimo di 50 lampadine, controllare le luci anche quando sono fuori casa, creare scenari personalizzati e azioni automatizzate, nonché sincronizzare l’illuminazione con il sistema Ambilight di una TV Philips.

Le lampadine Philips Hue White and Color Ambiance sono compatibili con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant. Ricordo che chi utilizza gli altoparlanti intelligenti Echo e Echo Dot di prima generazione deve disporre di un Bridge Hue, altrimenti risulta impossibile la gestione con comandi vocali.