in

Recensione Einhell GC-EM 1032

Per quattro settimane ho testato il tosaerba elettrico Einhell GC-EM 1032 un prodotto che ben si presta alla rasatura di prati di piccole e medie dimensioni e in giardini con aiuole e punti di difficile passaggio. Particolarmente apprezzato per la facilità di pulizia e la comodità del rimessaggio potendolo collocare in uno spazio ridotto. Di seguito la mia recensione con pro e contro e la comparazione dei prezzi online.

Einhell GC-EM 1032

Pro

  • Ottimo rapporto prezzo prestazioni
  • Larghezza contenuta per passare anche in punti di difficile accesso
  • Maneggevole
  • Taglio netto e preciso alla prima passata
  • Sistema di raccolta dell’erba tagliata molto efficiente

Contro

  • La maniglia del contenitore si stacca abbastanza facilmente

Solidità costruttiva

Einhell GC-EM 1032 è un tosaerba elettrico che ho ricevuto accuratamente imballato e quasi subito pronto all’uso dovendo solo fissare il manico, avvitare le ruote e montare il contenitore. La struttura, interamente in plastica, al primo impatto può sembrare abbastanza delicata. In realtà, dopo diversi utilizzi non ho riscontrato punti deboli degni di nota.

L’unico particolare da rivedere riguarda la maniglia del serbatoio che si stacca con una certa facilità. Pertanto devo prestare attenzione quando rimuovo il contenitore pieno d’erba per evitare che si rovesci tutto a terra.

Einhell GC-EM 1032

Maneggevolezza

Il tosaerba è alquanto leggero (pesa circa 9 chilogrammi tutto montato) e ciò permette di muoverlo e sollevarlo con estrema comodità. Un modello adatto anche a donne e persone anziane che riusciranno a tagliare il prato senza difficoltà e con altrettanta praticità procedere sia alla pulizia dopo l’uso che al rimessaggio.

Altro aspetto positivo sono le dimensioni compatte che contribuiscono a migliorare la manovrabilità in spazi ristretti come attorno a eventuali aiuole. Nello specifico la parte anteriore ha una larghezza di soli 33 centimetri, mentre quella posteriore di 39 centimetri. Il tosaerba è lungo 90 centimetri, arrivando a 110 centimetri considerando il manico. Quest’ultimo può essere ripiegato su sé stesso allentando le due viti e riducendo così l’ingombro per collocare il tosaerba occupando meno spazio possibile.

Einhell GC-EM 1032

Sicurezza

Il cavo elettrico l’ho fisso lungo l’asta del manico e presenta una spina schuko a cui collegare la prolunga. Per avviare il tosaerba devo prima inserire il pulsante di sicurezza e poi tenere premuta la leva che, quando rilasciata, arresta immediatamente la macchina.

Prestazioni

Sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’ottima qualità del taglio anche con erba piuttosto alta. Il merito è del potente e affidabile motore da 1000 W e della lama da 32 centimetri già accuratamente affilata. Ottengo un taglio netto e preciso che evita di dover passare più volte nello stesso punto e riduce notevolmente la durata del lavoro.

Questo modello lo posso impiegare senza contenitore oppure applicare il serbatoio da 30 litri dove finirà ogni filo d’erba tagliato, lasciando il prato perfettamente pulito. Il contenitore dispone di una finestrella laterale per capire quando è il momento di procedere allo svuotamento.

In base alle esigenze posso regolare l’altezza di taglio da 25 a 60 millimetri. Mi basta avvitare le ruote scegliendo uno dei tre fori filettati a disposizione. Durante le prove ho impostato l’altezza sul livello intermedio che rappresenta, a mio avviso, un compromesso perfetto per ottenere risultati ottimi anche in presenza di terreno con qualche avvallamento.

Conclusioni

Einhell GC-EM 1032 merita un mio giudizio finale molto positivo alla luce delle prestazioni sorprendenti in rapporto al prezzo economico. Una scelta che consiglio per la rasatura di prati di piccole e medie dimensioni e in giardini con aiuole e punti di difficile passaggio. Il tosaerba l’ho anche apprezzato per la facilità di pulizia e la comodità del rimessaggio potendolo collocare in uno spazio ridotto.