in

Recensione Reolink Duo 2 WiFi

Reolink Duo 2 è una telecamera di sorveglianza senza fili progettata per durare nel tempo e realizzata con materiali di qualità per adattarsi ad ogni intemperia. Il grado di protezione IP66 garantisce un utilizzo in totale sicurezza in qualsiasi condizione climatica e anche sotto pioggia battente.

Recensione Reolink Duo 2 WiFi

Installazione

Questo modello funziona in modo completamente wireless, essendo alimentato tramite batteria agli ioni di litio ricaricata dal pannello fotovoltaico e trasmettendo il segnale in modalità Wi-Fi. A tal proposito sottolineo la compatibilità sia con reti a 2.4 GHz che 5 GHz. L’installazione richiede solo 4 fori nella parete per montare i supporti di telecamera e pannello solare.

Recensione Reolink Duo 2 WiFi

Archiviazione immagini e video

La telecamera integra lo slot per inserire una scheda micro-SD fino a 128 GB, così da memorizzare immagini e video registrati. In alternativa c’è il servizio gratuito di cloud per l’archiviazione su server remoto e beneficiare di maggior sicurezza. Il piano Free permette la gestione di una sola telecamera, con spazio disponibile fino a 1 GB e storage per un massimo di 7 giorni. Se ho la necessità di aggiungere più telecamere e di una capacità di memoria superiore, posso sottoscrivere un abbonamento con pagamento mensile o annuale.

Qualità monitoraggio

Reolink Duo 2 è caratterizzata da un doppio obiettivo in grado di assicurare un campo visivo ultra-grandangolare di 180°. In questo modo tengo sotto controllo un’area molto ampia che, normalmente, richiederebbe l’impiego di due telecamere.

Recensione Reolink Duo 2 WiFi

Altro aspetto da evidenziare è l’efficacia del sistema di riconoscimento. Il sensore smart riesce a distinguere con una certa precisione i movimenti di persone, animali domestici e veicoli. Inoltre, posso regolare la sensibilità del sensore in modo da ridurre al minimo i falsi allarmi.

Quando la telecamera rileva un movimento provvede in tempo reale ad inviare notifiche pusch e avvisi via e-mail a tutti gli utenti registrati, così da poter intervenire prontamente. È possibile attivare anche una sirena e delle luci LED per aumentare l’azione deterrente.

Qualità immagini

I due sensori ottici CMOS da 6 megapixel offrono immagini e video con risoluzione massima pari a 4608 x 1296 pixel e frame rate di 15 fotogrammi al secondo. Il risultato è una visione chiara e dettagliata che mantiene un’ottima qualità anche di notte. In questo caso ho la possibilità di scegliere tra visione notturna a infrarossi oppure a colori tramite 8 faretti a LED da 440 lumen.

Recensione Reolink Duo 2 WiFi

Autonomia

Il pannello fotovoltaico da 6 W presenta una superficie molto ampia per ottimizzare l’irraggiamento solare e garantire un’adeguata alimentazione alla batteria agli ioni di litio da 10400 mAh, anche con scarsa illuminazione. Ciò dovrebbe assicurare il funzionamento non stop per tutto l’anno senza bisogno di interventi manuali. Chiaramente l’autonomia potrebbe diminuire in base alle diverse condizioni e alla zona scelta per l’installazione.

Recensione Reolink Duo 2 WiFi

Funzioni

L’app Reolink ha un’interfaccia grafica molto intuitiva per gestire anche più telecamere con estrema facilità. In tempo reale visualizzo sullo schermo del dispositivo mobile una o più aree monitorate, potendo scattare foto o registrare video direttamente dallo smartphone e inviare messaggi vocali grazie all’audio bidirezionale.

Se ho attivato il servizio di cloud, sono in grado di accedere alla cronologia dei video archiviati sia tramite app che sito web. Grazie alle numerose impostazioni riesco a personalizzare il monitoraggio stabilendo in quali zone rilevare i movimenti e regolando la sensibilità e la distanza fino a 10 metri del sensore PIR. Inoltre, la telecamera supporta la funzione per registrare video time lapse ed è compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant.

Conclusioni

Reolink Duo 2 è una telecamera wireless da esterno molto pratica da installare e in grado di funzionare in completa autonomia a patto di aver posizionato il pannello fotovoltaico in un punto con sufficiente esposizione al sole. Un modello dotato di funzioni complete per monitorare efficacemente un’ampia area, riducendo al minimo i falsi allarmi e incrementando il livello di sicurezza grazie ad avvisi tempestivi.