in

Recensione Reolink E1 Zoom

Reolink E1 Zoom è una telecamera di sicurezza Wi-Fi PTZ con buone prestazioni a fronte di un costo contenuto. Configurazione iniziale e gestione tramite app sono alla portata anche degli utenti meno esperti, permettendo un immediato ed efficace monitoraggio di un’ampia area interna della casa. Il rilevamento movimenti è molto preciso e consente di ricevere tempestivamente avvisi sullo smartphone in caso di intrusione.

Recensione Reolink E1 Zoom

Pro

  • Dimensioni contenute
  • Supporta reti Wi-Fi sia a 2,4 GHz che 5 GHz
  • Molteplici soluzioni per l’archiviazione video
  • Rilevamento preciso con falsi allarmi limitati
  • Immagini chiare e ben dettagliate sia di giorno che di notte
  • App semplice e con funzioni complete
  • Possibilità di registrare fino a 20 utenti

Contro

  • Non supporta Apple HomeKit
  • Compressione video con codec H.264 e prestazioni inferiori rispetto alla versione H.265

Installazione

Reolink E1 Zoom è una telecamera per interno piuttosto compatta avendo un’altezza di soli 11.1 centimetri e base circolare con diametro di 8 centimetri. L’apparecchio va poggiato sopra un piano e necessita di una presa di corrente nelle immediate vicinanze. Infatti, per il funzionamento è richiesta l’alimentazione tramite l’adattatore da 5V / 2A in dotazione.

Il supporto a reti Wi-Fi sia a 2,4 GHz che 5 GHz offre una maggior flessibilità nell’installazione e assicura una connessione al router di casa più stabile.

Recensione Reolink E1 Zoom

Archiviazione immagini e video

Ho la possibilità di scegliere diverse opzioni per archiviare immagini e video registrati. La soluzione più semplice ed immediata è inserire nell’apposito slot una scheda microSD, potendo utilizzare card con capacità fino a 256 GB.

Se desidero maggior sicurezza posso memorizzare i dati direttamente su un mio server FTP oppure sfruttare il servizio di cloud a pagamento messo a disposizione da Reolink. In base alle necessità ho l’opportunità di sottoscrivere un piano Standard con supporto fino a 5 telecamere e 30 GB di spazio oppure Premier adatto per un massimo di 10 telecamere e con capacità di archiviazione di 80 GB.

Questo modello è anche compatibile con sistemi NVR Reolink (Network Video Recorder) per il monitoraggio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Efficacia della sorveglianza

Reolink E1 Zoom permette di sorvegliare una stanza o un’area interna della casa garantendo un buon livello di sicurezza grazie al preciso rilevamento dei movimenti e l’invio immediato di avvisi. L’obiettivo motorizzato incrementa notevolmente l’angolo di visione rispetto ad un modello fisso ed effettua una rotazione fino a 355° in orizzontale e inclinazione fino a 50° in verticale.

Altro valore aggiunto è la funzione di tracciamento automatico per seguire i movimenti di persone e animali domestici. Tale opzione è pero disponibile solo in direzione orizzontale. Inoltre, tramite microfono e altoparlante integrati posso ascoltare i rumori ambientali e inviare messaggi vocali.

Qualità immagini

Le immagini sono chiare e ben dettagliate di giorno, mantenendo una qualità soddisfacente anche durante la visione notturna. Il sensore ottico CMOS da 1/2.7 pollici è in grado di catturare immagini con risoluzione massima di 2560 x 1920 pixel e registrare video con frequenza dei fotogrammi fino a 20 fps. In aggiunta lo zoom ottimo 3X consente di osservare anche i minimi dettagli.

Recensione Reolink E1 Zoom

Funzioni

L’app è molto completa e presenta un’interfaccia grafica intuitiva per rendere l’utilizzo quanto più semplice possibile. Il software risulta compatibile con sistemi Windows, Mac, iOS e Android, permette la registrazione fino a 20 utenti (1 account amministratore e 19 account utente) e supporta un massimo di 12 flussi video simultanei.

Sullo schermo del dispositivo mobile associato osservo in tempo reale quello che accade nell’area sorvegliata e ricevo immediatamente notifiche push e mail qualora una persona o animale domestico dovesse entrare nel raggio d’azione della telecamera. Sono anche in grado di attivare una sirena piuttosto potente oppure registrare un avviso vocale personalizzato per aumentare l’azione dissuasiva.

Questo modello supporta sia Alexa per trasmettere i video su Echo Spot, Echo Show o Fire TV che Google Assistant per osservare le immagini live direttamente su un Google Nest Hub oppure sulla TV collegando un dispositivo Chromecast.

Conclusioni

Reolink E1 Zoom è una telecamera Wi-Fi con buone prestazioni a fronte di un costo contenuto. Configurazione iniziale e gestione tramite app sono alla portata anche degli utenti meno esperti, permettendo un immediato ed efficace monitoraggio di un’ampia area interna della casa. Il rilevamento movimenti è molto preciso e consente di ricevere tempestivamente avvisi sullo smartphone in caso di intrusione. Gli unici aspetti negativi riguardano la mancanza del supporto ad Apple HomeKit e l’utilizzo della compressione immagini H.264, vale a dire uno standard ormai vecchio che occupa parecchio più spazio e offre una resa visiva inferiore rispetto al video coding H.265.