in

Recensione Reolink TrackMix WiFi

Reolink TrackMix è una telecamera di sorveglianza wireless adatta per uso esterno e in grado di sopportare qualunque condizione climatica. L’ottima qualità costruttiva e il grado di protezione IP66 garantiscono la solidità necessaria per resistere a forti sbalzi termici (da -10°C a +55°C), polvere e pioggia.

Recensione Reolink TrackMix WiFi

Installazione

L’installazione non richiede nessuna particolare conoscenza ma solo un minimo di dimestichezza con lavori fai da te. Basta un trapano per effettuare i fori necessari al fissaggio a parete della staffa sia di telecamera che pannello solare.

Per il funzionamento non serve né cavo della corrente né cavo di rete. Il pannello fotovoltaico provvede a mantenere carica la batteria agli ioni di litio, mentre il segnale viene trasmesso tramite Wi-Fi Dual-Band (2.4 GHz o 5 GHz). L’apparecchio dispone anche di una presa per l’alimentazione tramite adattatore di corrente da 5V / 2A.

Recensione Reolink TrackMix WiFi

Archiviazione immagini e video

Per archiviare le registrazioni posso utilizzare una scheda micro-SD con capacità fino a 128 GB oppure il servizio Reolink Cloud. Nel primo caso mi basta inserire la card nell’apposito slot integrato sulla telecamera, mentre nel secondo sfrutto il piano base gratuito Free.

Recensione Reolink TrackMix WiFi

Quest’ultima soluzione garantisce maggior sicurezza ma con i limiti di poter aggiungere una sola telecamera, 1 GB di spazio e memorizzazione per 7 giorni. Tuttavia, qualora dovessi gestire più zone con la necessità di grande capacità di archiviazione, ho la possibilità di sottoscrivere un contratto a pagamento.

Qualità monitoraggio

La particolarità di Reolink TrackMix è la presenza di grandangolo e teleobiettivo per offrire il doppio tracciamento, visione panoramica a 355° e alto livello di dettagli. Sullo schermo del dispositivo mobile associato posso visualizzare entrambe le immagini, ovvero seguire sia la ripresa distante che quella in primo piano.

Recensione Reolink TrackMix WiFi

L’obiettivo grandangolare cattura l’oggetto in movimento nella vista panoramica e lo segue tramite la rotazione. Nella vista zoomata, invece, i due sensori ottici lavorano in sinergia per ingrandire l’oggetto e seguire lo spostamento da vicino. Da sottolineare l’impiego di una tecnologia avanzata per mantenere una buona definizione dell’immagine ingrandita.

Altre caratteristiche che incidono sulla qualità del monitoraggio sono il sistema di rilevamento smart che permette di individuare con precisione i movimenti di persone, animali domestici e veicoli, l’audio bidirezionale per trasmettere messaggi vocali in tempo reale e l’invio istantaneo sia di notifiche push che e-mail per consentire all’utente di intervenire con prontezza in caso di emergenza.

Qualità immagini

Questo modello monta sensori ottici CMOS da 4 megapixel, con risoluzione fino a 2560 x 1140 pixel e massima frequenza dei fotogrammi pari a 15 frames per secondo. Di giorno le immagini sono nitide in qualsiasi condizione di luce, permettendo l’analisi anche dei minimi dettagli grazie allo zoom ibrido 6X. Durante il funzionamento notturno ho l’opportunità di scegliere tra visione a colori attivando un faretto a LED da 450 lumen o modalità a infrarossi con visione fino a 30 metri.

Autonomia

Installando il pannello fotovoltaico da 6 W in un punto con adegua esposizione ai raggi solari, abbiamo la certezza che la batteria da 10400 mAh verrà mantenuta carica quanto basta per consentire un funzionamento continuo senza richiedere interventi manuali. Tuttavia, a seconda delle condizioni ambientali, ore di registrazione e impostazioni, l’autonomia potrebbe subire variazioni anche sensibili.

Recensione Reolink TrackMix WiFi

Funzioni

Tramite l’app Reolink posso controllare in tempo reale anche più telecamere, escludere eventuali aree, stabilire punti di preselezione per il rapido monitoraggio di una specifica zona e attivare la modalità Seguire i Bersagli per limitare i falsi allarmi. Inoltre, il software permette di impostare l’accensione del faretto e l’avvio della sirena per aumentare l’effetto dissuasivo in caso di intrusione.

Altra caratteristica molto utile riguarda la registrazione multiutente per consentire a più persone di controllare l’area e ricevere avvisi. La telecamera è anche compatibile sia con Alexa che Google Assistant e permette di utilizzare la funzione time lapse per registrare video condensando la durata in pochi minuti.

Conclusioni

Reolink TrackMix offre un’installazione semplice e molto flessibile potendo funzionare completamente senza fili oppure con alimentazione a 5V / 2A tramite cavo e offrendo la compatibilità anche con rete Wi-Fi a 5 GHz. L’obiettivo con doppio tracciamento e rotazione automatica, il rilevamento movimenti intelligente, l’app con funzioni complete e gli avvisi istantanei permettono di monitorare in modo sicuro e osservare in tempo reale un’ampia area esterna della casa.