in

Recensione Reolink Video Doorbell WiFi

Il videocitofono Reolink Video Doorbell fornisce immagini con risoluzione 2K di alta qualità e avvisi di movimento accurati nonché immediati. Di seguito la mia recensione del prodotto.

Recensione Reolink Video Doorbell WiFi

Pro

  • Funziona sia con Wi-Fi a 2,4 GHz che 5 GHz
  • Collegamento anche tramite cavo di rete
  • Possibilità di sfruttare il cablaggio del vecchio citofono
  • Ampio angolo di visione
  • Buona qualità delle immagini
  • Visione notturna molto chiara
  • Diversi sistemi di archiviazione video

Contro

  • Alimentazione cablata
  • Non supporta Apple HomeKit e il servizio IFTTT

Installazione

Reolink Video Doorbell WiFi è un videocitofono che funziona anche come telecamera di sorveglianza dell’androne di casa o della zona in prossimità di un ingresso.

L’installazione è abbastanza semplice e prevede il fissaggio alla parete esterna della base a cui collegare il cavo dell’adattatore di corrente in dotazione, mentre all’interno va fissata la suoneria. Dentro casa devo posizionare anche l’alimentatore poiché non è resistente alle intemperie.

Il dispositivo si associa tramite Wi-Fi Dual Band, vale a dire sia con reti a 2,4 GHz che 5 GHz. In caso la zona non fosse raggiunta dal segnale wireless, è possibile utilizzare la porta LAN integrata nella base e il cavo di rete compreso nella fornitura. Altro aspetto che rende il montaggio più flessibile è l’opportunità di collegare Reolink Video Doorbell al cablaggio esistente del vecchio citofono.

Recensione Reolink Video Doorbell WiFi

Funzionamento

L’apparecchio funziona tramite la stessa app impiegata per videocamere e altri dispositivi Reolink, risultando compatibile sia con smartphone Android che iOS. Il videocitofono individua solo movimenti di persone, escludendo passaggi non umani come, ad esempio, veicoli in transito sulle strade adiacenti alla casa. Quando un visitatore pigia il tasto oppure a seguito del rilevamento di un movimento, viene immediatamente spedita una notifica push allo smartphone.

Tramite i pulsanti presenti nell’interfaccia utente dell’app posso inviare una risposta rapida, parlare in modo continuo con la persona fuori dalla porta e riprodurre i video registrati nel corso della giornata. Sono anche in grado di scegliere la suoneria tra le 10 disponibili, impostare il volume su 5 livelli, attivare / disattivare l’anello blu luminoso integrato nel campanello, modificare la sensibilità del sensore di movimento, creare programmi di registrazione, abilitare avvisi push ed e-mail, nonché configurare sessioni di registrazione time-lapse.

Recensione Reolink Video Doorbell WiFi Recensione Reolink Video Doorbell WiFi

Questo modello permette anche di trasmettere video direttamente su un Google Nest Hub oppure su un Amazon Echo Show tramite comandi vocali impartiti con Alexa o Google Assistant.

Qualità immagini

Il videocitofono monta il medesimo sensore ottico CMOS da 1/2,7 pollici presente su molte telecamere Reolink, offrendo immagini con risoluzione 2K (2560 x 1920 pixel) e registrando video con frequenza dei fotogrammi pari a 20 fps. Il campo visivo con diagonale di 180°, angolo orizzontale di 134° e verticale di 97° assicura il monitoraggio e la visualizzazione di un’area piuttosto ampia.

Le suddette caratteristiche permettono di ricevere sullo schermo del dispositivo mobile associato immagini nitide e ben dettagliate di chi ha suonato il campanello o della persona entrata nel raggio d’azione dell’obiettivo. La dotazione di una coppia di LED a infrarossi consente anche la chiara visione notturna in bianco e nero.

Archiviazione immagini e video

Reolink Video Doorbell WiFi memorizza localmente immagini e video sulla scheda microSD inserita nell’apposito slot (capacità massima 256 GB), ma può essere collegato anche ad un NVR Reolink (Network Video Recorder) per il monitoraggio continuo. In alternativa posso optare per l’archiviazione su server remoto sottoscrivendo un abbonamento mensile al servizio di cloud con piano tariffario Standard (30 giorni di cronologia video e fino a 30 GB di spazio di archiviazione per un massimo di cinque telecamere) o Premier (30 giorni di registrazione con limite di archiviazione di 80 GB e supporto fino a 10 dispositivi).

Conclusioni

Se già utilizziamo una o più videocamere Reolink per monitorare la nostra proprietà, questo videocitofono rappresenta una valida soluzione per ampliare e migliorare il sistema di sicurezza domestica. Reolink Video Doorbell fornisce immagini con risoluzione 2K di alta qualità e avvisi di movimento accurati nonché immediati. Secondo la mia opinione, gli svantaggi principali riguardano l’alimentazione cablata e la mancanza del supporto sia ad Apple HomeKit che al servizio IFTTT.